L’ Associazione ha lo scopo di proporre e adottare ogni iniziativa atta a favorire la conoscenza, tutela, promozione e valorizzazione del Parco Archeologico di Paestum.
È aperta a tutte le persone che desiderino conoscere arte, storia e potenzialità del patrimonio culturale di Paestum.
È organizzata in cinque aree operative che si occupano ciascuna di specifiche iniziative:
Organizza conferenze, incontri, mostre, concerti nel Parco Archeologico di Paestum. Promuove scambi culturali con altre realtà del mondo dell’archeologia.
Partecipa alla promozione delle forme di innovazione nel campo della diffusione dell’immagine di Paestum nel mondo.
Avvicina all’archeologia ed in particolare, a Paestum gruppi e scolaresche di ogni ordine e grado attraverso la partecipazione a corsi di formazione, laboratori, iniziative culturali e produzione di pubblicazioni scientifiche d’intesa con Istituzioni Scolastiche, Università, Enti Pubblici e Privati.
Attiva campagne di finanziamento destinate al restauro del patrimonio archeologico di Paestum e intraprendere nuovi campi d’indagine.
Valorizza il patrimonio naturalistico presente nell’intera area archeologica. L’obiettivo è recuperare e rendere fruibile la vasta area di circa 50 ettari ricca, oltre che di reperti, anche di specie botaniche di rilievo e di un fronte fluviale di elevato interesse paesaggistico.